Di solito, chi necessita dei servizi di eDiscovery a Milano, e più in generale in Italia, si trova nella necessità di gestire un contenzioso legale, un’investigazione interna o una fattispecie di Antitrust. Tali situazioni sono delicate e richiedono competenze tecniche, strumenti adeguati, discrezione, riservatezza ed esperienza nell'aver trattato casi simili. Spesso infatti il raggiungimento dell'obbietivo non dipende dall'avere in uso uno strumento software ma nell'aver chiara le possibilità offerte dai sistemi di ricerca rispetto all'obbiettivo da raggiungere.
Tra le attività tipiche che rientrano nell’ambito della eDiscovery vi sono: la raccolta delle informazioni, la loro analisi, verifica e conservazione. Il tutto deve avvenire secondo best practice internazionali, in modo che le c.d. ESI (electronically stored information) non possano essere successivamente identificate come alterate.
Alla luce di quanto affermato fino ad ora, risulta chiaro che tale attività di investigazione forense può essere svolta solo da professionisti del settore che dispongano di tecnologie di ultima generazione e competenze circa i sistemi oggetti di analisi. I tecnici Defensis infatti riescono ad interfacciarsi sia con la parte Legale che con eventuali team IT.
Siamo in grado di fornire supporto e tecnologie di alto livello ottimizzando i processi di lavoro richiesti per portare a termine in tempi rapidi e con completezza anche complessi task di eDiscovery. Tutto ciò deve essere fatto nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle best practice internazionali, così che la privacy sia tutelata adeguatamente e i file raccolti conservino la loro valenza probatoria.
Le modalità d’indagine nella eDiscovery differiscono notevolmente in relazione alle finalità che si vogliono perseguire. Tali finalità devono essere esposte dal committente e formulate in un quesito quanto più puntuale e circostanziato.
Una volta che i dati sono stati acquisiti e organizzati secondo i dettami dell’informatica forense, si può procedere con l’individuazione di documenti e informazioni rilevanti ai fini dell’indagine. Il sistema più rapido prevede l’utilizzo di software che effettuano ricerche in base a specifiche parole chiave (keywords e hash).
Tutti i file digitali rilevati dai suddetti programmi devono poi essere convertiti in un formato accessibile per facilitarne la consultazione. Di solito si opta per report in PDF e dashboard navigabili, ma è anche possibile che si decida di lasciarli nel loro formato originale.
Se necessitate di un servizio di eDiscovery di livello corporate o enterprise siamo a disposizione per offrirvi supporto in Italia e all'estero. Siamo basati a Milano ma abbiamo supportato realtà multinazionali. Contattateci per verificare la nostra competenza.