I servizi di eDiscovery in Italia

Cerchi servizi di eDiscovery in Italia? Defensis offre il servizio in tutto il territorio nazionale.

L’offerta di servizi eDiscovery in Italia è ancora piuttosto limitata poichè competenze e software adatti al compito richiedono esperienza specifica in un servizio che non è diffuso e richiesto abitualmente. Se avete la necessità di avvalervi di un servizio di eDiscovery è quindi importante valutare con attenzione il partner tecnico.

L'attività di ediscovery infatti include operazioni che solitamente sono svolte da tecnici forensi certificati e formati alle procedure per l'ottenimento di dati digitali eventualmente utilizzabili in giudizio. Il presupposto di ogni attività di eDiscovery deve essere infatti che il dato potrebbe dover essere utilizzato (e valido) in sede giudiziale.

La tipologia di assistenza fornita può variare a seconda delle necessità specifiche, ma ad esempio per lo svolgimento di investigazioni elettroniche forensi si devono individuare dati rilevanti ai fini di permettere ai legali di sostenere una strategia legale durante un procedimento ovvero di basare la propria strategia sulla certezza della presenza o meno di un dato. Per fare ciò sono necessari strumenti adeguati, competenze elevate e professionalità.

 

L’importanza della eDiscovery

L’eletronic discovery o eDiscovery è una delle operazioni forensi più comuni svolte in risposta a una richiesta di produzione di prove durante una causa legale. Si tratta di un procedimento complesso che si occupa principalmente di individuare, catalogare e analizzare i dati digitali provenienti da diverse fonti, nel tentativo di individuare quelli pertinenti al caso in esame.

Le ESI (electronically stored information) possono essere sotto forma di e-mail, chat, codice sorgente, file multimediali, negli hard disk, nei social media, sui siti internet, nei database, eccetera. Tali informazioni devono quindi essere indicizzate per consentire la ricerca di keywords specifiche, e di identificare quindi le più adatte alla risposta del quesito.

Suddetta attività permette di analizzare enormi volumi di dati elettronici contemporaneamente, offrendo di fatto tempistiche più contenute. Il processo di ricerca deve tener conto di diverse variabili:
- i dati digitali possono essere alterati con facilità e presentarsi in versioni diverse
- i dati sigitali conservano al loro interno metadati importanti come: data e ora di creazione, ultima modifica, accesso, identità dell’autore
- file con medesimo contenuto ma diversi anche per un solo cartattere presenteranno hash diverso
- ci potrebbero essere file cancellati
- ci potrebbero essere file di cui si rileva traccia ma la presenza era su un archivio mobile o non più disponibile

È inoltre previsto dalle best practice internazionali che gli esperti forensi che si occupano dei servizi di eDiscovery in Italia, si prodighino al fine di conservare inalterati i contenuti originali dei documenti e dei metadati sopra citati. Ciò consente di evitare contestazioni circa la integrità, genuinità e completezza del dato da parte della controparte eventuale in giudizio.

In fattispecie specifiche è utile implementare le attività di eDiscovery nella propria organizzazione in maniera continuativa al fine di garantire un monitoraggio costante di indicatori di rischio e intervenire tempestivamente per la sanificazione dei dati.

 

A chi richiedere i servizi di eDiscovery in Italia

Tra i criteri per la scelta dei partner che offrono servizi di eDiscovery in Italia, spiccano alcune caratteristiche che possono aiutare il committente ad orientarsi tra le numerose offerte disponibili. Ecco quelle che contribuiscono maggiormente al successo delle operazioni di eDiscovery:

  • capacità di indicare tempistiche reali per l'ottenimento del risultato;
  • uso di software aggiornati e in grado di interfacciarsi con altri sistemi a valle;
  • Scelta del software in base alla mole di dati, alla deadline e al numero di analisti previsti che si dedicheranno al caso (Relativity, Nuix, Intella, AXIOM, Encase...);
  • capacità di distinguere informazioni senza valore per il caso in esame (falsi positivi);
  • competenze nella gestione e conservazione dei record;
  • capacità nel fornire dashboard per l'analisi dei dati estratti

Un collaboratore esperto di indagini informatiche forensi munito dei tratti sopra elencati, può concretamente fare la differenza nel rilevamento e ottenimento dei dati di interesse. Tuttavia, esistono anche competenze trasversali che possono incidere fortemente nella scelta di un partner tecnico:

  • tecnologie e strumenti proposti per migliorare l’efficienza dei processi d’indagine;
  • capacità di gestire molteplici fonti;
  • impiego del machine learning e di altre automazioni per l’analisi dei dati raccolti;
  • la possibilità di integrare i tecnici forensi col proprio team IT/legal/audit.

Valutando attentamente i punti appena discussi, sarà possibile identificare il partner migliore in base alle proprie esigenze. Trovare la soluzione più adatta è cruciale se si desidera condurre con efficienza e professionalità attività di eDiscovery e, al contempo, garantire la completezza dei risultati.


Richiedi ora un'offerta per i servizi di eDiscovery


Nome:
Email:
Azienda:
Telefono:
Provincia:
Messaggio:
Ho letto e accetto informativa privacy

 
Pagine su eDiscovery
Che cos’è l’eDiscovery?
Migliori servizi eDiscovery Milano
Servizi eDiscovery Italia

Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.