DEFENSIS è un prezioso alleato per la cybersecurity a Lecco. Molte aziende si sono già affidate alle competenze dei nostri esperti per proteggere e tutelare le proprie infrastrutture di rete. Siamo, inoltre, il punto di riferimento per diversi studi legali che spesso richiedono la nostra collaborazione per consulenze tecniche autorevoli.
Gli incidenti informatici sono all’ordine del giorno, soprattutto per le grosse società che ormai non possono più fare a meno del web se desiderano rimanere competitive. I rischi di subire attacchi o violazioni sono concreti (come dimostra il report di Clusit del 2020, che ha identificato oltre 1670 attacchi informatici alle imprese nel solo 2019).
I professionisti di DEFENSIS possono aiutare gli imprenditori a tutelare le proprie attività sia prima che dopo aver subito un attacco digitale. Le indagini forensi sono un ottimo strumento per rilevare prove spendibili in sede di processo dopo un eventuale violazione dei sistemi. Grazie alla distribuzione capillare sul territorio, tali indagini possono essere svolte anche in più città contemporaneamente.
A testimonianza di quanto competenti siano i tecnici a cui affidiamo tali delicate operazioni, ci sono le certificazioni ISO 9001 (qualità del servizio offerto) e ISO 27001 (abilità nella tutela sicura dei dati sensibili). La seconda è quella di cui andiamo più fieri, visto che è anche una delle più rare da ottenere in Italia per le società che si occupano di corporate security.
È possibile discutere di cybersecurity a Lecco con il responsabile dell’area Cybersecurity & Digital Forensics in Corso Promessi Sposi, oppure in una location differente se la sede aziendale è fuori città. Basta contattare il desk DEFENSIS specifico per la sicurezza informatica e le perizie informatiche forensi per spostare il luogo dell’incontro.
Come già asserito, oltre a “mettere una pezza” sugli incidenti già verificatisi, DEFENSIS può intervenire in maniera preventiva a tutela della cybersecurity a Lecco delle aziende. Il metodo migliore è quello di verificare la cybersecurity posture dell’impresa attraverso appositi software e strumenti.
I nostri tecnici possono eseguire penetration test e vulnerability assessment per mettere alla prova le difese digitali e l’intera infrastruttura di rete. Tali operazioni consentono di individuare eventuali falle nel sistema, anomalie di programmazione o errori umani che rischiano di costare caro alla società stessa (sia in termini economici che d’immagine).
Rilevarli in anticipo significa dare la possibilità al reparto IT di sistemarli e scongiurarne così l’uso da parte dei cyber criminali. Questa attività di prevenzione, tuttavia, richiede personale esperto che sappia come eseguire i suddetti test al meglio e che disponga delle risorse adeguate.
Fra tutte le attività che i professionisti di DEFENSIS possono svolgere, ve ne sono due che rivestono un ruolo chiave quando si parla di cybersecurity a Lecco. Il primo riguarda le perizie informatiche forensi, cioè metodi di analisi molto approfonditi che riescono a rilevare anche il più piccolo indizio e a trasformarlo in una prova utile.
Il secondo invece si focalizza sul tentare di riparare possibili danni causati dai malintenzionati o da errori di distrazione dei dipendenti: il data extraction. Questa operazione è piuttosto delicata e richiede grandi competenze e soprattutto appositi software affinché essa posse essere eseguita in sicurezza. Di questi, i più comuni sono:
Recuperare i dati cancellati, tuttavia, non è una cosa facile, poiché entrano in gioco moltissime variabili. Si tratta però di una delle attività che più vengono richieste agli esperti di informatica, poiché è un’eventualità che tende a verificarsi piuttosto di frequente all’interno delle aziende.
Se si desidera ricevere una consulenza personalizzata per la cybersecurity aziendale, oppure si è interessati ad un preventivo, basta telefonare al numero verde 800 000 007 o scrivere direttamente ai nostri tecnici tramite il form online.