DEFENSIS è una delle poche società ad occuparsi di Digital Forensics a Sondrio. Tramite questa importante scienza legata alla sicurezza informatica, può produrre indizi utili e prove spendibili in tribunale. Si tratta di un compito cruciale per la riuscita di qualunque investigazione, poiché può fare la differenza fra il successo e il fallimento.
Gli approcci ad un indagine informatica di tipo forense sono svariati e cambiano in base al tipo di attività da svolgere. Alcuni esempi pratici di investigazione eseguiti dai nostri professionisti sono:
Questi differenti metodi d’indagine sono supportati da un’intelligente distribuzione delle risorse. DEFENSIS è infatti presente in tantissime province e città della Lombardia, con sedi che possono fungere da base per investigazioni su larga scala atte a monitorare più distaccamenti della medesima azienda in contemporanea.
La complessità organizzativa tuttavia dà i suo frutti, soprattutto se si pensa che siamo la prima scelta di prestigiose Law Firm e importanti multinazionali. Ciò è anche merito delle due certificazioni che ci sono state riconosciute: la ISO 9001 per la qualità messa in campo, e la ISO 27001 per la nostra abilità nel gestire dati e informazioni sensibili.
Approfondire la Digital Forensics a Sondrio richiede un incontro in presenza. Ecco perché è consigliabile rivolgersi direttamente al responsabile dell’area Cybersecurity & Digital Forensics in via Giuseppe Mazzini. Il desk DEFENSIS specifico per la sicurezza informatica e le perizie informatiche forensi, però, può trovare un luogo alternativo in caso di necessità.
Fra le attività che rientrano nell’ampio ambito della Digital Forensics a Sondrio vi è anche la verifica della cybersecurity posture. Tale metodo operativo ha lo scopo di controllare lo stato delle difese digitali approntate dal reparto IT dell’azienda, ed eventualmente testarle per soppesarne l’efficacia.
I tecnici di DEFENSIS sono abilitati a svolgere questo tipo di compiti e dispongono dei mezzi necessari affinché essi vengano eseguiti secondo le best practice di settore. Nello specifico si usano penetration test e vulnerability assessment, che riescono ad esporre anomalie e falle nel sistema con facilità.
Nel caso dovessero venire riscontrati i problemi sopra citati, sarà premura dei professionisti di DEFENSIS avvisare immediatamente il reparto IT del committente perché possa sistemarle. Attraverso questo tipo di attività è possibile proteggere la propria azienda dai criminali digitali ancor prima che essi commettano una violazione.
L’azione preventiva è sicuramente molto utile per limitare i possibili danni causati dai cyber criminali, tuttavia in Italia la percezione dei pericoli insiti nel web è ancora vaga e priva di una reale educazione. Pertanto gli incidenti informatici nelle aziende si verificano spesso e servono professionisti competenti per sistemare la situazione.
Fra i compiti affidati ai tecnici di DEFENSIS vi sono le perizie informatiche forensi. Questo tipo di attività ha lo scopo di indagare a fondo sulle violazioni già avvenute, in modo da trovare eventuali indizi lasciati dagli hacker malevoli. Possono portare a galla le strategie usate per violare il sistema e scovarne le falle.
Questo non è tuttavia l’unico compito che i nostri collaboratori sono chiamati a svolgere. È abbastanza comune, infatti, che alcune società richiedano una consulenza di tipo tecnico durante i processi in cui sono coinvolte. DEFENSIS mette quindi a disposizione consulenti tecnici di parte (CTP) competenti che possono rispondere alla suddetta esigenza.
È possibile porre tutte le domande o richiedere un preventivo direttamente allo staff di DEFENSIS attraverso il form online oppure chiamando il numero verde 800 000 007. Riceverete una risposta esaustiva nel più breve tempo possibile.