HR Innovation Roadshow - Tappa di Bologna 21 febbraio 2019
28/02/2019
HR Innovation Roadshow - Bologna
Il 21 febbraio si è tenuta a Bologna, presso la sede del Gruppo Hera, la prima tappa del Roadshow HR Innovation 2019. Un successo per numero di partecipanti e contenuti grazie a relatori che hanno portato esperienze progettuali dirette.
Dopo gli incontri del 2018, riparte quindi con grande slancio e nuove tematiche il roadshow di CorporateClub.it con gli eventi itineranti di informazione e formazione dedicati al mondo delle risorse umane.
Grazie al supporto di Defensis, Experis e Manpower, ai patrocini e ai partner presenti in ogni tappa seleziona si è parlato in maniera approfondita dei nuovi strumenti, delle innovazioni e degli aggiornamenti nell’ambito della formazione, dello sviluppo e della gestione del personale.
Per la prima tappa un ringraziamento particolare va ad AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) – Emilia Romagna.
Il moderatore della giornata è stato Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo Formazione e Organizzazione del Gruppo HERA. È intervenuto valorizzando le relazioni e le tematiche connesse allo sviluppo delle tecnologie e contestualizzandole nella realtà del Gruppo Hera, multiutility italiana, con 9.000 dipendenti e attiva in 265 comuni (clicca qui per guardare l’intervista).
Elisabetta Pedrini, Consigliere di AIDP per l’Emilia Romagna, ha aperto i lavori con un’introduzione sul ruolo di AIDP in Italia ed in particolare sull’innovazione e sulla digital transformation che l’Associazione promuove in questi ambiti (clicca qui per guardare l’intervista).
Emanuele Odazio, HR Director di Manpower Group, ha evidenziato ciò che è emerso durante la giornata: nell’ambito delle risorse umane le competenze necessarie per lavorare sono molteplici e riassumibili generalmente con un modello rappresentativo dalla cosiddetta forma “a pettine” che mostra una compenetrazione di conoscenze e studi, difficilmente incanalabile in un unico titolo di studi.
I cambiamenti dell’epoca della quarta rivoluzione industriale impongono nuove sfide ai lavoratori che non trovano più le risposte necessarie nella mera applicazione tecnica. A tal proposito si è parlato anche di Navigator (clicca qui per guardare l’intervista).
Fabio Parmeggiani, HR VP Italia di Schneider, multinazionale francese che tratta prodotti legati all’energia, ha sottolineato l’importanza di acquisire informazioni precise relative ai dipendenti, al fine di dare la possibilità alla direzione di prendere le decisioni giuste per le persone e per l’azienda.
L’intervento di Alessandro Montanari ha posto l’attenzione sul tema “Agile” e sul concetto di “antifragile”. Durante l’intervista ha parlato della leggerezza, elemento fondamentale anche applicato al mondo lavorativo, poiché riassume in sé: rapidità, esattezza, coerenza, molteplicità. Riuscire a non temere il fallimento, ad applicare, quindi, le parole di Italo Calvino: “Leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore” (clicca qui per guardare l’intervista).
Angelo Sitran di Futurskill e Roberta Gentile di Vertiv sono intervenuti parlando di un esempio di cambiamento all’interno di un’azienda.
Successivamente Alessandra Galeotti, Resp. Sviluppo e Coaching di Hera, ha mostrato i miglioramenti di un gruppo di dipendenti grazie allo smartworking: tale modalità si dimostra efficace non solo a livello produttivo, ma anche per l’ambiente e diventa un risparmio in termini economici per l’azienda.
Il filo rosso della trasformazione digitale ha fatto da sfondo a tutti gli interventi ed in particolare a quello di Ugo Canonico, Org. E Formazione Mercato e staff di Hera e Fabio Marcantonini, Org. e Formazione Operations di Hera.
In chiusura un’ulteriore riflessione su quella che sembra essere l’era del cambiamento, dinamica e in continuo divenire, dove i punti di riferimento cambiano ogni giorno e non rimane che trovare nuove strade, senza paura, con l’aiuto della tecnologia che, sebbene debba essere sempre bilanciata dal contributo umano, risulta una risorsa fondamentale.
Per restare aggiornati sulle prossime tappe ed eventi seguite corporateclub.it su Linkedin qui: LINK
Hai degli asset di valore della tua azienda? Noi possiamo aiutarti a proteggerli.