Come stanno cambiando le Risorse Umane alla luce dell’avanzamento tecnologico delle intelligenze artificiali e dei big data? Se lo sono chiesto Defensis e ManpowerGroup che insieme hanno voluto il primo convegno Roadshow HR Innovation 2019, tenutosi a Bologna presso la sede del Gruppo Hera.
Innovare per innovare non è più sufficiente. Oggi, a fare realmente la differenza è la capacità di trasformare l’innovazione in valore grazie ad un approccio consapevole delle persone, ovvero delle HR. Così, è fondamentale che le risorse umane continuino ad evolvere il loro sapere con nuove competenze e nuove metodologie di approccio.
Un esempio è stato lo smartworking che ha rivoluzionato il lavoro in termini di spazio, tempo, strumenti e performance riuscendo a disgiungere la correlazione che lega efficacia ed efficienza con la presenza fisica. Una maggiore fiducia concessa ai dipendenti che si traduce in un maggiore senso di responsabilità e, quindi, una maggiore e migliore produttività.
Questo rende le persone più consapevoli di ciò che possono realizzare e di come evolversi all’interno di un’organizzazione apportando il proprio contributo, un processo in cui rischi ed errori sono anch’essi motivo di crescita.
Lo sviluppo personale assume quindi un ruolo centrale e, oggi, si cerca di integrare l’apprendimento nelle attività quotidiane attraverso il “learning in the flow of working”.
Innovare nella formazione. Per la prima volta un percorso strutturato su temi tecnici verticali con docenti provenienti da aziende che quotidianamente trattano tali temi come core business.
Experis Academy, in collaborazione con DEFENSIS, Clusit, Microsoft, Oracle, WESTPOLE, SonicWall, CryptoNet Labs, RSA, ha progettato ed avviato un master mirato alla formazione di risorse operanti nelle diverse funzioni aziendali che dovranno confrontarsi con un mondo sempre più digitalizzato.
I contenuti del master, nel 2019 alla seconda edizione, assumono sempre più rilevanza di fronte alle crescenti minacce informatiche che hanno imposto alle aziende - anche grazie anche all’introduzione di nuovi strumenti legislativi come la GDPR - una maggiore consapevolezza e all’acquisizione di una nuova e ben definita figura professionale, il Security Manager, le cui funzioni, per le aziende meno strutturate spesso ricadono sul responsabile HR.
È richiesto, quindi, alla direzione delle risorse umane, una ridefinizione delle responsabilità volta a inglobare nuove funzioni e competenze che mettano l’elemento umano al centro.
Hai degli asset di valore della tua azienda? Noi possiamo aiutarti a proteggerli.