Consulenza informatica forense: CTU informatico

La consulenza informatica forense e il ruolo del CTU informatico

All'interno di un procedimento giudiziario, la consulenza informatica forense sta diventando sempre più rilevante. Conseguentemente, anche il ruolo del CTU informatico ha assunto un notevole valore. Questa figura professionale rappresenta il cosiddetto “Consulente Tecnico d'Ufficio” che viene nominato dal giudice nell'ambito di processi civili. Questo professionista ha un compito principale: svolgere una perizia informatica.

La consulenza informatica forense e la correlata perizia possono permettere di appurare le eventuali responsabilità di una delle parti coinvolte nel procedimento giudiziario, in particolare attraverso l’acquisizione di prove digitali. Il CTU informatico può quindi occuparsi di acquisire informazioni e dichiarazioni, seguendo specifici protocolli e usando adeguate strumentazioni. Questo gli consentirà di poter rispondere ai quesiti che gli sono stati sottoposti da giudici, avvocati o clienti di altro tipo.

Il ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio informatico in un procedimento civile

Le attività e il ruolo del CTU informatico durante un procedimento civile o un’indagine sono chiaramente stabilite dalla legge. Nello specifico, questa figura professionale assiste alle udienze, alle quali può essere stata invitata direttamente dal giudice. Poi esegue una serie di accertamenti e indagini informatiche in base alle richieste che vengono poste. Per adempiere a questo suo compito, il CTU riceve un'esplicita autorizzazione per eseguire specifici rilievi e raccogliere informazioni digitali e non.

Il supporto di questo professionista e la consulenza informatica forense vengono richiesti quando è necessario acquisire prove digitali. Queste ultime possono essere utili per accertare situazioni nelle quali possono essere stati commessi dei crimini, informatici e non.

Il CTU informatico può rivelarsi fondamentale in casi di spionaggio aziendale da parte di dipendenti o ex dipendenti. È importante altresì nell’eventualità dell’uso di marchi o know-how da parte della concorrenza e in caso di danneggiamento volontario di materiale informatico aziendale, ma anche di stalking, minacce e diffamazione.


CTU informatica forense

Come si svolge la consulenza informatica forense e l'attività del CTU informatico

L'attività del CTU è abbastanza complessa e dev’essere eseguita su una pluralità di elementi, al fine di poter rispondere con precisione ai quesiti formulati dal giudice o da un cliente. Pertanto, il professionista incaricato propone un’adeguata consulenza informatica forense, partendo dalla raccolta di dati e informazioni da determinati dispositivi informatici.

Si occupa dell’acquisizione di prove digitali rilevanti, operando in maniera da poterne assicurare l'attendibilità e l’inalterabilità. L’attività del CTU informatico richiede spesso la comparazione di differenti tipologie di dati, l’esecuzione di numerose perizie elettroniche di dispositivi come GPS e l’analisi di tabulati telefonici. Il tutto può avvenire grazie a competenze specifiche e all'ausilio di apposite strumentazioni informatiche e analisi tramite computer.

La consulenza informatica forense del CTU informatico di DEFENSIS

DEFENSIS è parte integrante di un solido Gruppo che dal 1972 opera in molti Paesi nel settore dell’intelligence. Il nostro staff è costituito da professionisti che hanno almeno 10 anni di esperienza in ambito Security, Fraud Auditing, Digital Forensic o in investigazioni all'interno di strutture private o pubbliche. Ognuno dei nostri tecnici e CTU informatici è competente, qualificato e capace di rispondere prontamente alle esigenze di ogni cliente. DEFENSIS offre un servizio di consulenza informatica forense con l’intento di sostenere le aziende nella gestione di crisi ed emergenze. Operiamo allo scopo di facilitare la gestione operativa di investigazioni interne ed esterne, fondamentali soprattutto in caso di furti e frodi. Garantiamo perizie informatiche forensi accurate e professionali e tante altre attività in qualità di CTP in procedimenti civili e penali. Non esitare a richiedere maggiori informazioni e una consulenza da parte del nostro CTU informatico.

Altri articoli relativi a Perizie Informatiche
Perizie Forensi su PC, cellulari e tablet
CTP perizie forensi
Recupero dati cancellati
Consulente tecnico informatico forense
Perizie reti internet e siti web
Perizia Informatica: cos'è e quanto costa
Investigazioni Digitali
Perizia Informatica su cloud
Acquisizione di prove digitali
Consulenza informatica forense: CTU informatico
Consulenza Informatica forense: perito informatico forense
Perizia Cellulare Whatsapp
Perizia Cellulare - Analisi Tabulati
Perizia Elettronica su scatola nera, VDR e GPS
Perizia fonica, verifica manipolazioni registrazione
Perizia Informatica. Indagini Forensi
Perizia video, foto, mappe online
Perizie reti internet e diffamazione online
Verifica manipolazione e falsificazione posta elettronica
Noleggio UFED


Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.