Le investigazioni digitali eseguite dal perito informatico forense
Le investigazioni digitali si rivelano molto utili ed importanti, soprattutto durante i processi penali o civili. Ad eseguirle è la figura del perito informatico, in ambito stragiudiziale o nel caso di procedimenti giudiziari. Questo professionista può agire anche come Consulente Tecnico di Parte (CTP) a seguito di una nomina da parte di giudici, avvocati, Forze dell’Ordine, Pubblici Ministeri o privati.
Un’investigazione digitale è un’indagine che viene svolta seguendo specifiche metodologie e linee guida, nel totale rispetto delle normative in vigore. Il perito informatico forense è un esperto in questo campo. Pertanto, possiede sia le competenze necessarie per eseguire questo compito che tutti gli strumenti più adeguati. Durante le investigazioni digitali si analizzano accuratamente hard disk, computer, cellulari o smartphone, oppure dischi esterni, pendrive, mappe online, posta elettronica, cloud storage, GPS, piattaforme web, etc.
L’acquisizione delle prove digitali attraverso gli strumenti e le tecniche dell’informatica forense
L’informatica forense è la disciplina alla base delle investigazioni digitali. È spesso conosciuta come la “scienza forense dei dispositivi digitali” e studia tutto ciò che riguarda l’analisi, le perizie, l’identificazione e la ricerca delle prove digitali. È proprio grazie a questa disciplina che il perito informatico ha a disposizione moltissime tecniche e le strumentazioni utili per analizzare i vari dispositivi e le reti internet. Grazie ad essa il perito può occuparsi dell’acquisizione delle prove seguendo specifiche linee guida basate su determinati standard ISO e RFC.
Le investigazioni digitali e le relative perizie informatiche si presentano come analisi accurate di dispositivi o reti, che terminano con un’adeguata relazione tecnica forense. Le prove acquisite dal perito vengono proposte in maniera tale che abbiano un valore legale e che possano essere verificate anche da persone non esperte in ambito informatico. L’indagine digitale, eseguita seguendo le metodologie approvate dalla legge, permette di presentare prove che possono essere definite autentiche e inalterabili.
Quando è opportuno richiedere un’investigazione digitale e altre informazioni da conoscere
Le investigazioni digitali sono sempre più richieste, proprio perché i numerosi strumenti e dispositivi tecnologici sono oramai parte della nostra quotidianità. Pertanto, possono essere usati per compiere reati di tipo informatico e utilizzati anche da chi compie reati di altra tipologia. In entrambi i casi, le prove digitali possono accertare il reato compiuto e/o aiutare a portare a termine le indagini tradizionali eseguite dalle Forze dell’Ordine.
Queste indagini sono utili anche in ambito aziendale, in quanto possono aiutare ad individuare violazioni, furti, frodi, casi di spionaggio industriale e molto altro. A seconda della tipologia di investigazione e di dispositivi e/o reti da analizzare, il costo delle indagini informatiche forensi può variare. Potrà cambiare ulteriormente nell’eventualità di azioni in qualità di CTP in ambito giudiziario.
Investigazioni digitali: richiedi il supporto di DEFENSIS
DEFENSIS si occupa da anni di indagini digitali e non solo. La nostra squadra di professionisti vanta una pluriennale esperienza nell’ambito Security, Fraud Auditing, Digital Forensic e di investigazioni all'interno di strutture private o pubbliche. Siamo la prima società in Italia ad occuparsi di Consulenza Tecnica di Parte e White Collar Crime ad avere ottenuto la certificazione ISO 27001. Possiamo operare in qualità di CTP e CTU informatici in ambito penale e civile, ma anche supportare le aziende nella gestione di crisi, emergenze e indagini interne.
Proponiamo dei validi servizi di consulenza e perizia informatica forense, garantendo l’acquisizione di prove digitali utilizzabili ai fini legali. Le nostre investigazioni digitali vengono eseguite seguendo le richieste del cliente, utilizzando le migliori strumentazioni e mettendo in atto le più adeguate e funzionali tecniche dell’informatica forense. Se necessiti del nostro supporto e se vuoi ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci al più presto. Ti forniremo risposte esaustive e soluzioni diversificate.