L'evoluzione tecnologica dei sistemi informatici aziendali ha portato inizialmente le email nel cloud, successivamente i file repository e negli ultimi anni sta spostando nel cloud anche crm, erp, sistemi di business intelligence, gestionali e quasi tutte le applicazioni che fino ad ora erano state utilizzate on premise. Per questi motivi è sempre più frequente la necessità di una perizia informatica su cloud. Quest’ultima è una verifica accurata, effettuata attraverso specifiche strumentazioni e con le necessarie competenze, che permette di capire se sono stati sottratti o violati dati o file riservati ovvero se il cloud è stato compromesso da terzi. Molto spesso, questi ultimi vengono conservati proprio sulle piattaforme per l’archiviazione in cloud.
Purtroppo, nonostante i vari protocolli di sicurezza, accade che vengano sottratti e utilizzati i dati archiviati per spionaggio industriale o altre attività illecite. Se si sospetta di essere stati vittima di una violazione di questo tipo, il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto informatico. Questo professionista potrà portare a termine un'accurata perizia informatica sul cloud e verificare se in qualche modo è avvenuto un accesso, un furto e/o se sono state eseguite particolari modifiche.
Perché effettuare una perizia informatica sulle piattaforme per l’archiviazione in cloud
I migliori cloud storage dispongono di sistemi di sicurezza piuttosto sofisticati. Tuttavia, criminali informatici o persone che pur avendo accesso legittimo agiscono in modo indebito, è possibile che violino tali sistemi, dando libero accesso a quelli che sono i dati, i file e le informazioni archiviate. Richiedere una perizia informatica su cloud consente di verificare se il fatto è realmente avvenuto, chi lo ha commesso, e se è possibile riparare a tale falla. In via preventiva la perizia invece si concentrerà sulla verifica che il sistema sia adeguatamente protetto.
Il perito informatico può eseguire una serie di controlli e analisi, seguendo linee guida condivise a livello internazionale e usando appositi framework e software. Il professionista potrà individuare la data e l'ora in cui ogni file è stato esportato dal sistema, con quali modalità e verificare eventuali anomalie. Sarà in grado di ricavare prove digitali solide, circostanziate e rilevanti, che potranno avere un valore legale e che potranno essere usate in tribunale e come vere e proprie indagini forensi.
L’importanza di una perizia sul cloud per la sicurezza aziendale
All’interno dei sistemi di archiviazione in cloud vengono spesso conservate progetti, file commerciali, dati sensibili e finanziari, documenti e file aziendali rilevanti. Avvalersi di una perizia informatica su cloud è una scelta da non sottovalutare per quanto riguarda la tutela reputazionale e legale di una azienda. È una soluzione da considerare anche perché consente di individuare falle nei sistemi di sicurezza aziendale e nelle procedure relative.
Richiedere la consulenza informatica forense di una figura professionale competente potrà quindi permettere di muoversi rapidamente per evitare che avvengano violazioni o per risolvere velocemente un breach. Una perizia informatica può dunque portare anche a comprendere come agire per ottenere una maggiore protezione. Quest’ultima riguarderà in particolare i dati sensibili e le informazioni riservate inerenti, ad esempio, a prodotti aziendali e/o a strategie di marketing personalizzate.
Proteggere adeguatamente la propria azienda è fondamentale e il supporto di un esperto perito informatico può decisamente fare una positiva differenza anche in questo senso.
Richiedi una nostra perizia informatica su cloud aziendale
DEFENSIS opera da anni nel settore dell’intelligence e nell’ambito di Security, Fraud Auditing, Digital Forensic e di investigazioni all'interno di strutture private o pubbliche. Siamo CTU informatici provvisti di una pluriennale e esperienza e CTP per le più importanti Law Firm. Interveniamo come consulenti tecnici informatici per i casi penali più rilevanti e proponiamo un valido servizio di consulenza informatica forense. Supportiamo le aziende nella gestione di crisi ed emergenze e nella gestione operativa di investigazioni interne ed esterne.
Eseguiamo perizie informatiche forensi di vario genere e forniamo consulenze diversificate e atte all’implementazione di adeguate misure di sicurezza aziendali, utili per la tutela di proprietà intellettuali e privacy. Non esitare a richiedere maggiori informazioni sul nostro servizio di perizia informatica su cloud aziendale e a scoprire tutto quello che possiamo fare per te e per il tuo business.