Perizie reti internet: il problema delle reti sociali e la diffamazione online
Le perizie su reti internet sono utili in tutti i casi di diffamazione online. Con il termine diffamazione si fa riferimento all’azione nei confronti di una persona da parte di un altro soggetto, atta a danneggiare la sua reputazione in pubblico. Questa azione può avvenire vocalmente oppure, proprio come accade ultimamente, può avvenire online, specialmente sui social network. Infatti, sono sempre più frequenti i post pubblici denigratori pubblicati su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter.
La libertà di poter esprimere ciò che si vuole, con assoluta scioltezza e in qualsiasi momento, ha avuto come conseguenza una netta diminuzione del peso dato alle parole. Queste ultime vengono usate sempre più spesso per atti di diffamazione online. Possono pesantemente danneggiare la dignità personale di un soggetto, ma anche l’immagine di una determinata azienda o di un professionista di qualunque settore.
Per rilevare la presenza e la provenienza di contenuti diffamatori sui social e sul web in generale, è una buona idea richiedere delle perizie su reti internet ad opera di periti informatici.
Diffamazione online: cosa dice la legge
Gli atti di diffamazione, sul web come nel mondo fisico, sono puniti dalla legge italiana. A confermarlo è l’art. 595 del Codice penale. Compiere questo atto può comportare persino la reclusione fino a un anno e il pagamento di una sanzione, previa presentazione delle prove dell’atto infamante. Naturalmente, in base all’entità del reato, la pena da scontare potrà essere anche più rilevante. L’acquisizione di prove digitali dotate di valore legale può essere portata a termine grazie ad una serie di perizie informatiche.
Chi subisce degli atti di diffamazione online dovrebbe agire velocemente e con convinzione. In questo modo potrà ottenere in breve tempo delle valide prove e sarà possibile evitare numerose problematiche. In particolare per le grandi aziende, i problemi che potrebbero presentarsi saranno anche di natura economica. Per questa e tante altre ragioni, avvalersi di perizie su reti internet è una soluzione da non sottovalutare in tante situazioni.
Il protocollo seguito durante una perizia su reti internet
In caso di diffamazione online e in altre circostanze similari, il perito informatico si occuperà di eseguire un’analisi forense. Questa indagine permetterà l’acquisizione da molteplici fonti di tutte le informazioni e le prove necessarie in ambito giudiziario. L’atto diffamatorio non si limita meramente alle reti sociali, ma può verificarsi anche in forum, blog, siti web o gruppi nelle applicazioni di messaggistica quali WhatsApp, Telegram, Signal e altre. Ecco perché il professionista si occuperà di eseguire più perizie su reti internet e di analizzare più elementi.
L’operazione porterà il perito a redigere un rapporto tecnico completo in merito all’avvenuta diffamazione online. Il report conterrà delle prove certificate e verificate. Il professionista potrà assicurarne l’inalterabilità e l’autenticità seguendo specifici protocolli e tecniche riconosciute a livello legale. Successivamente alle perizie su reti internet potrà operare in qualità di consulente tecnico di parte (CTP) durante i procedimenti giudiziari.
Perizie reti internet: richiedi il supporto di DEFENSIS
Il team di DEFENSIS è costituito da professionisti con almeno 10 anni di esperienza in ambito Security, Fraud Auditing, Digital Forensic o in investigazioni all'interno di strutture private o pubbliche. Forniamo servizi di consulenza informatica forense e supportiamo i nostri clienti nella gestione di crisi ed emergenze aziendali e nella gestione operativa di investigazioni interne ed esterne. Possiamo operare in qualità di CTP in procedimenti civili e penali.
Grazie al nostro know how e alla nostra pluriennale esperienza possiamo fornire accurate perizie su reti internet, in caso di diffamazione online e non solo. In ogni eventualità proporremo prove digitali di valore legale e informazioni pubbliche e facilmente documentabili, operando con diverse modalità e su diversi canali. Non esitare a richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza eperizia informatica forense.