Verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica
L’importanza della verifica di manipolazione o falsificazione posta elettronica
Richiedere un’operazione di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica si rivela molte volte una soluzione da non sottovalutare. Infatti, capita sempre più spesso di ricevere sulla propria posta elettronica delle mail contraffatte. Molte volte sono così realistiche da convincere l'utente a cliccare su link fraudolenti, per poi incappare in truffe digitali piuttosto spiacevoli. In altri casi, invece, è proprio la nostra mail personale o aziendale ad essere usata illecitamente per truffare altri utenti.
Per ovviare a questi problemi è possibile richiedere il supporto di un perito informatico che si occuperà di verificare se un indirizzo di posta è stato manipolato, falsificato o in qualche modo violato. Il professionista potrà effettuare un’accurata azione di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica e fornire prove digitali importanti, anche di valore legale. Potrà altresì offrire tutte le indicazioni necessarie per tornare ad usare la posta elettronica con la dovuta tranquillità.
Come avviene la manipolazione e la falsificazione di un messaggio di posta
Coloro che eseguono azioni fraudolente di questo genere sono in grado di accedere alla posta elettronica e anche di intervenire sui messaggi originali. Attraverso tecniche e strumentazioni apposite possono violare l’account di posta elettronica di un’altra persona e usarlo per reperire informazioni di ogni tipo. In genere, una volta violato l’account, l’hacker richiede al proprietario il pagamento di una certa somma di denaro. In altri casi, invece, lo usa per inviare email ad altri utenti. Con questi messaggi può richiedere altri pagamenti oppure inoltrare virus all’interno del computer del destinatario. Per tutte queste ragioni, spesso è praticamente fondamentale richiedere un intervento di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica da parte di un professionista.
Questo tipo di perizia informatica è ancora più rilevante quando la violazione viene eseguita nei confronti di un’azienda. Quest’ultima, infatti, dopo un attacco simile potrebbe perdere informazioni riservate e dati sensibili, ma anche subire un blocco del proprio sistema o rete aziendale.
Grazie al supporto di un perito informatico sarà possibile ottenere un’operazione di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica e l’acquisizione di prove digitalidal valore legale.
La perizia informatica su posta elettronica per individuare manipolazioni o falsificazioni
Grazie alle dovute competenze e attraverso l’uso di tecniche ed apparecchiature all’avanguardia, un perito informatico può eseguire analisi e controlli accurati. Può analizzare uno o più account di posta elettronica, ma anche reti internet, siti web, cloud e determinati file. Per eseguire un’operazione di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica, il professionista si servirà di una sofisticata strumentazione che andrà ad agire sul protocollo IMAP e non solo.
Seguendo specifiche linee guida, il perito potrà persino occuparsi dell’acquisizione di prove digitali. Assicurerà l’autenticità e l’inalterabilità di queste ultime, permettendo così di poterle usare a livello legale. In pratica, la sua perizia informatica potrà attestare l’avvenuta truffa, violazione o il furto di dati subito, così da poter eventualmente ottenere un risarcimento.
DEFENSIS per gli interventi di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica
DEFENSIS opera in molti Paesi nel settore dell’intelligence. Mette a disposizione della tua attività uno staff di professionisti qualificati ed esperti in ambito Security, Fraud Auditing, Digital Forensic o in investigazioni per strutture private o pubbliche.
Siamo CTP per le più importanti Law Firm e operiamo come CTU informatici. Interveniamo comeconsulenti tecnici informatici anche per i casi penali più rilevanti e supportiamo i nostri clienti nella gestione di crisi ed emergenze aziendali. Possiamo inoltre supportare la gestione operativa di investigazioni interne ed esterne.
La nostra squadra di professionisti dispone di tutta l’esperienza e le competenze necessarie per l’analisi delle email e per le operazioni di verifica manipolazione o falsificazione posta elettronica. Se hai bisogno di una consulenza informatica, di perizie informatiche forensi e di fruire del nostro supporto in qualità di CTP in procedimenti civili e penali, non esitare a contattarci. Ti garantiamo servizi di qualità ed elevati livelli di professionalità ed efficienza.