Bonifiche ambientali microspie: come effettuarle e quanto costano

DEFENSIS svolge attività di bonifiche ambientali per garantire che le tue comunicazioni siano riservate. I nostri tecnici intervengono quotidianamente in tutta italia per rilevare in uffici e abitazioni dispositivi anche occulti o spenti grazie all'utilizzo di strumentazione professionale dedicata alle bonifiche ambientali microspie.
 
Per bonifica ambientale, o bonifica elettronica, si intendono "operazioni professionali finalizzate alla ricerca e individuazione di microspie" o di qualsiasi altro apparato in grado di ricavare immagini/suoni da un determinato ambiente e di trasmetterle a terzi non autorizzati.

Quando è il caso di effettuarle? I nostri clienti solitamente svolgono una volta l'anno la verifica di ambienti in cui si condividono informazioni altamente riservate, mentre possono nascere esigenze spot in occasione di cambio di management, o più raramente a seguito di furti o accesso ai locali da parte di personale non autorizzato.
 
La riservatezza delle informazioni è tanto più importante quanto più i contenuti sono riservati e legati a brevetti, know how, dati finanziari, legali, progetti, appalti... etc. Spesso le attività di tutela del patrimonio aziendale iniziano a seguito di un incidente provocato da una fuoriuscita di informazioni derivante dalla mancanza totale di procedure e sistemi di sicurezza adeguati. 
 
Chi vuole danneggiare l'azienda o trarre vantaggio in modo illecito ricorre ai nostri giorni in modo disinvolto al posizionamento di microspie, che si trovano facilmente in diversi shop online. La miniaturizzazione e la qualità anche di sistemi a basso costo ha ormai raggiunto un livello sufficiente per permettere di ottenere il risultato anche ai non addetti ai lavori.

Per microspie, che possono essere sistemate negli ambienti fisici, intendiamo oggetti elettronici di piccole dimensioni, dotati di batteria o alimentati tramite la rete elettrica. Per software spia invece intendiamo dei software malevoli in grado di inoltrare a terzi dati, audio e video installabili su smarphone o PC.
 
Entrando nel merito delle tipologie di microspie ambientali, ricordiamo che si può parlare di:
 
  • Microspie GSM/UMTS, che consentono di ascoltare le conversazioni che avvengono in una stanza grazie all'utilizzo di una SIM;
  • Microspie radio analogiche, note anche come cimici spia. Questi apparati consistono in microfoni collegati a trasmettitori radio, i quali procedono con le registrazioni e inviano gli audio a dei ricevitori posizionati a distanza;
  • Microspie con Sistema Operativo, che registrano e trasmettono i contenuti con modalità avanzate e più difficilmente rilevabili. 
Il mercato offre diversi tipi di microspie ambientali. Le microspie che costano di più, fregature a parte, sono molto difficili da reperire online, sono maggiormente efficienti, hanno una qualità del suono eccelsa ed hanno parametri di registrazione regolabili. La quasi totalità delle microspie trovabili comunemente nei siti di ecommerce e tramite il web sono poco più che giocattoli la cui qualità di registrazione e durata della batteria solitamente ben poche volte si adatta anche ad un uso domestico.  

Bonifica ambientale microspie costi

Se vuoi procedere con una bonifica ambientale e ricevere un preventivo relativo ai costi delle bonifiche ambientali microspie è sufficiente scriverci una email indicando:
- città in cui deve essere effettuato l'intervento
- numero di stanze da bonificare
- metratura indicativa complessiva
- orario e giorno in cui sarebbe possibile svolgere la ricerca delle microspie

Ogni caso comporta le sue peculiarità, ma sulla base degli elementi sopra citati abbiamo elaborato un tariffario valido in tutta Italia. 
 
Se sospetti che nella tua casa o nel tuo ufficio siano state installate microspie contattaci indicando i dati sopra riportati, entro brevissimo riceverai preventivo e solitamente già dal giorno dopo potremo svolgere l'intervento di bonifica ambientale.
 

Rilevatori microspie ambientali

Per bonificare locali aziendali potenzialmente "contaminati" da apparati spia si utilizzano i rilevatori microspie ambientali. Questi strumenti adottano diversi principi di funzionamento e per ogni bonifica ne vengono mediamente utilizzati tra i 5 e i 10 diversi.

- Il mitologico "spazzolone", ovvero il rilevatore di giunzioni non lineari (diodi), utilizzato tutt'ora, e preziosissimo in quanto in grado di individuare la presenza di schede elettroniche anche spente.
- I diversi tipi di scanner e analizzatori di spettro, in grado di evidenziare la presenza di trasmissioni anomale, pur se rapidissime o distribuite in maniera efficace per una mimetizzazione.
 
I rilevatori di microspie ambientali sono importanti ma non sono il principale riferimento nel corso delle operazioni di bonifica, molto importante infatti è l'ispezione fisica dei locali.

Infine segnaliamo che la nostra relazione tecnica che viene consegnata al termine dei lavori e dell'analisi in laboratorio contiene anche gli screenshot di quanto rilevato dai principali strumenti sopra citati, in modo che si possa avere un riferimento in caso di attività seguenti.

Il suddetto documento contiene alcuni dei principali aspetti del tema legato alle bonifiche microspie ambientali, nel caso necessitiate di tecnici esperti contattateci per un preventivo.

 
 
Articoli Correlati
Bonifiche Ambientali h24 in tempo reale
Progettazione Stanza Sicura
Bonifiche Ambientali Elettroniche
Bonifiche Ambientali Auto
Bonifiche Ambientali Casa
Bonifiche Ambientali Cellulari
Bonifiche Ambientali Uffici
Bonifiche Ambientali Costi
Bonifiche Ambientali Microspie
Bonifica Ambientale Cimici
 

Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.